I corsi e-learning hanno cominciato a svilupparsi con una certa importanza dopo il lockdown del 2020.
Gli enti formativi, come tante altre forme aziendali, che dall’oggi al domani si sono trovate completamente ferme nella loro attività, hanno cercato di ridisegnare un nuovo percorso atto a promuovere un nuovo start-up di tipo professionale utilizzando lo strumento dell’e-learning.
I primi passi
All’inizio, la fortuna che questo strumento venisse diffusamente utilizzato era dovuto alla novità. Imparare non solo in aula ma con uno strumento nuovo aiutava i discenti a costruire un know-how che portava maggiori soluzioni, ma soprattutto una forma di lavoro-strumento che coniugava l’utilizzo e la gestione del tempo.
La formazione a distanza
Ma la formazione a distanza non nasce con l’e-learning, ma arriva dai secoli scorsi. L’Italia, nel dopoguerra, ha individuato negli Stati Uniti questo nuovo tipo di formazione a distanza che poi fece la fortuna di un gruppo molto serio ed importante come la Scuola Radio Elettra.
Dai libri cartacei, all’audiocassetta fino ad arrivare ai Cd ed infine ai file digitali Mp3 il passo è stato molto veloce. C’era quindi l’idea di riportare la gestione del tempo in capo allo studente e successivamente fare le valutazioni con pre-esami o test.
Nel frattempo la tecnologia……..
Nel frattempo la tecnologia, dopo gli anni ’90 ha fatto enormi passi in ricerca e sviluppo tanto da mettere insieme in rete più personal computer e sviluppando la rete internet.
Uno dei vantaggi di un corso e-learning di tipo passivo è la scelta dell’orario nell’apprendimento. Qualsiasi soggetto può intervenire in una fascia oraria di H 24 per la comprensione e lo studio della materia.
Un ulteriore vantaggio è il poter ascoltare e vedere più volte i passaggi se non fossero del tutto chiari in un primo accenno.
Poter discutere col professore in remoto è un altro passo per fare domande e renderlo più interattivo come se il docente fosse a pochi passi dall’allievo.
Inoltre iscriversi a piattaforma e-learning ti permette di avere un catalogo on-line dopo riuscire a catturare l’attenzione su più corsi da frequentare.
Sulle lingue straniere i corsi in aula creano imbarazzo, soprattutto in età adulta, per quei soggetti che hanno paura di sbagliare; cosa che che su un corso on-line questo disagio sarebbe superato.
Però……
Però, l’aula dove ci sono il docente ed i pari alunni che ascoltano ed imparano la materia, non può essere raggiunta da un corso e-learning. l’aula obbliga il docente ad essere preparato su ciascun aspetto della disciplina che studia, i corsisti devono quantomeno raggiungere il luogo del corso da tenere, e ciò presuppone quantomeno uno sforzo iniziale oltreché di attenzione alla disciplina.
E questa energia può darla solo un’aula colle qualifiche dei docenti e le responsabilità dei corsisti.