La fine della scorsa settimana abbiamo chiesto ad una nostra classe se per loro era più facile sentirsi un costo oppure un ricavo.
Quasi tutti hanno risposto senza un attimo indugiare che loro sono un ricavo. Ma è sempre vero?
La domanda è interessante e può essere affrontata da diverse prospettive. Può essere visto sia come un costo che come un ricavo per l’azienda, a seconda di come viene valutato il contributo del proprio collaboratore.
I punti qui sotto elencati dimostrano la conoscenza e gli elementi per classificare un costo oppure un ricavo.
Ma soprattutto il valore del costo e del ricavo si deve in questi ultimi anni all’ingresso di processi informatici aziendali che sottolineano ed alleggeriscono i processi lavorativi dei propri dipendenti.
Come un costo:
- Sviluppo e mantenimento: La creazione ed il continuo miglioramento richiedono risorse significative in termini di tempo, denaro e competenze tecniche.
- Infrastruttura: Il mantenimento dei server e delle risorse necessarie per far funzionare un azienda comporta costi continui.
- Supporto e gestione: Il personale ed i team di supporto che lavorano costantemente per migliorare le capacità e risolvere eventuali problemi rappresentano ulteriori spese che devono essere valutate dai propri responsabili.
Come un ricavo:
- Efficienza operativa: Automatizzare attività ripetitive, permette ai dipendenti aziendali di concentrarsi e sviluppare compiti più complessi e di valore aggiunto.
- Miglioramento del servizio clienti: Offrendo supporto immediato e continuo, migliorando l’esperienza del cliente e potenzialmente aumentando la loro fedeltà e il valore a lungo termine.
- Innovazione e competitività: Le aziende che utilizzano tecnologie avanzate possono distinguersi dalla concorrenza, attirare nuovi clienti e accedere a nuovi mercati.
- Riduzione dei costi: Automazione e ottimizzazione possono portare a una riduzione dei costi operativi, aumentando così il margine di profitto.
Considerazione finale su costi e ricavi:
Idealmente, il valore dovrebbe superare i costi associati allo sviluppo ed al mantenimento divenendo un asset prezioso per l’azienda.
La valutazione finale dipende da come le capacità collaborative vengono integrate nei processi aziendali e dall’efficacia con cui il personale agli obiettivi strategici dell’azienda.