Quanto vale un’ora del vostro lavoro?

Quanto vale un’ora del vostro lavoro?

Vi siete mai chiesti quanto vale un’ora di lavoro che fornite ad un’azienda?

Non parliamo di costo del lavoro, quello è troppo banale. Il costo si ricava semplicemente dalla scelta o richiesta di lavorare per un’azienda, ed il contratto è la perfetta espressione della volontà tra le parti.

Ma il valore del nostro tempo come lo misuriamo?

Il tema è complesso anche perché ognuno di noi risponderebbe ad esigenze diverse; tuttavia l’elemento organizzativo e l’elemento dell’interesse inseriscono un principio di valore in ciò che facciamo sia esso il tempo libero, o un’attività lavorativa.

Il mercato del lavoro

In riferimento al mercato del lavoro non è così difficile trovare la risposta al valore del nostro lavoro, o meglio possiamo conoscere quanto un’azienda è disposta a pagare per ognuno di noi. Molti head hunters conoscono il mercato per cui un’azienda è disposta a spendere per ottenere le prestazioni non soggettive ma oggettive in riferimento alla mansione che un candidato deve ricoprire.

Un esempio

Se per esempio un’impresa è alla ricerca di un direttore marketing ed affidasse ad una società esterna di consulenza di ricerca la selezione della figura da ricercare, ecco che esaminerebbero la retribuzione annua lorda ossia l’investimento che un’azienda ha deciso di fare per quella figura.

Ma il valore prescinderebbe dal costo, e non dalla qualità e dalla definizione del candidato stesso.

Lì è più semplice perché il costo e l’offerta che il mercato richiama stabilisce esigenze e soluzioni, ossia ricoprire una casella all’interno dell’azienda. E poi?

Conoscere il valore del candidato deve esprimere non solo il bisogno di avere una retribuzione, ma dargli un valore a quello che svolge.

I piani di carriera nelle aziende aiutano a migliorare non solo le performance del proprio dipendente ma a dare valore al proprio lavoro ed a dare valore anche alla persona.

I sintomi in cui vivono le persone e quindi anche le aziende non presuppongono una ricerca del valore sia esso personale o aziendale, ma sostengono modi di interpretare una funzione nel perimetro aziendale piuttosto che un valore.

Per terminare

Qui o almeno per ora non si vuole dare una soluzione ne tantomeno un precetto da seguire, ma cominciare a ragionare sul desiderio di trovare quantomeno una risposta alla nostra domanda.

 

 

Lascia un commento:

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com