Vorremo riprendere l’articolo di settimana scorsa sulla richiesta di un trainer aziendale.
Il titolare ci ha ribadito che non desidera avere un coach perché non crede a questa figura, ma ha richiesto un affiancamento ai propri collaboratori per valutarli e capire come formarli sul campo.
Onde per cui riteniamo utile spiegare la differenza tra queste due mansioni e l’utilizzo che possono essere elevate sul valore di lavorare sul campo.
Il ruolo di un coach aziendale e un trainer aziendale può sovrapporsi in certi contesti, ma solitamente hanno focus e metodologie diverse.
Un coach aziendale lavora principalmente con singoli individui o gruppi di individui per sviluppare le loro competenze personali e professionali, concentrandosi spesso su obiettivi specifici di crescita personale e professionale. Il coaching può essere più orientato verso il supporto personale, lo sviluppo delle competenze, la gestione dello stress e la motivazione.
D’altra parte, un trainer aziendale si concentra più sul trasferimento di conoscenze e competenze specifiche attraverso la formazione. I trainer aziendali possono essere coinvolti nel condurre sessioni di formazione su argomenti specifici come le abilità di leadership, la gestione del tempo, le tecniche di vendita, ecc. Il loro ruolo è spesso quello di fornire informazioni, istruzioni e esperienze pratiche per aiutare i dipendenti a migliorare le loro prestazioni sul posto di lavoro.
In sintesi, mentre un coach aziendale si concentra sullo sviluppo personale e professionale individuale attraverso l’orientamento e il supporto personalizzato, un trainer aziendale si concentra più sulla trasmissione di conoscenze e competenze specifiche attraverso la formazione strutturata e mirata.
E’ giusto che la valutazione, successivamente, si svolgerà sui risultati dei commerciali, che dovranno aumentare i rispettivi risultati rispetto a quelli stessi ottenuti precedentemente.
La domanda chiave
Ci ritorna in mente un’affermazione che in passato era stato chiesto a tutti noi: “Venditori si nasce o si diventa?”
Questa è la domanda che dovrà portare i nostri colleghi collaboratori a valutare prossimamente la rete vendita di questa azienda.