Una nostra corsista, Anna G. della provincia di Bari, al termine di un corso, raccontava ad un nostro docente che tutte le volte che ha un colloquio importante o almeno che lo ritenesse tale per una sua carriera lavorativa, chiede un consulto coi tarocchi ad una cartomante per avere informazioni all’indomani di come andrà, ossia se dovesse andare bene oppure no.
Non solo ma ha spiegato al nostro docente di come l’indovina prepara le carte e successivamente ne esprima il risultato.
Anna così raccontava….. “Usare i tarocchi per ottenere un responso prima di un colloquio può essere un modo interessante per ottenere una prospettiva diversa o per rassicurarci. I tarocchi possono offrire suggerimenti su come affrontare il colloquio, cosa aspettarsi o come prepararsi mentalmente.
Ecco come potrebbe essere una semplice lettura di tre carte:
- Prima carta: La situazione attuale
- Seconda carta: La sfida
- Terza carta: Il risultato possibile
Si mescola il mazzo di tarocchi, si taglia il mazzo come si preferisce e poi si estraggono tre carte. Di seguito, la cartomante fornisce la lettura dei simboli ad esso contravvenuti.
Poi c’è l’interpretazione dei simboli e la spiegazione ad esso relativa al caso specifico.
Non solo ma a volte, prima dell’inizio di commentare i simboli delle carte, si svolge la prova di alcune gocce d’olio sull’acqua per vedere se avessimo il malocchio.
Terminato il processo la cartomante darà il responso in un senso o nell’altro……..”
Il nostro docente ha domandato se la cartomante avesse dato la soluzione favorevole a quanto richiesto, ma Anna ha parlato di un percorso che si costruisce nel tempo per eliminare le negatività.
Tuttavia per fare un buon colloquio, a nostro parere, è importante seguire sempre i consigli che forniamo a tutti ossia:
- Preparazione: Studia l’azienda e il ruolo per il quale stai facendo il colloquio. Prepara risposte per le domande comuni e pensa a esempi specifici delle tue esperienze passate.
- Calma e Fiducia: Usa tecniche di rilassamento come la respirazione profonda o la meditazione prima del colloquio per calmare i nervi.
- Mentalità Positiva: Ricorda che il colloquio è anche un’opportunità per te di valutare se l’azienda è giusta per te, non solo il contrario.
Spero che tutto questo aiuti Anna a non trascurare alcuni elementi che riteniamo fondamentali per la riuscita di un buon colloquio di selezione.