Concetto di Entropia
In termodinamica, il termine entropia standard di formazione indica la variazione di una mole a partire dalle specie elementari che la compongono.
Quindi nella chimica, i processi si avviano per moti; ma come mai i processi della formazione aziendale non lavorano con schemi preordinati ma solo strascinando e rimandando in futuro a soluzioni che giustificano apparentemente problemi più immediati?
Il Desiderio Le Priorità e la Volontà
Spesso quando ci rechiamo in alcune aziende i nostri strumenti a cui forniamo un punteggio sono sostanzialmente tre.
Il desiderio che esprime il titolare o il responsabile dell’azienda nel coinvolgere i propri dipendenti a migliorare le proprie capacità organizzative e lavorative. Allora c’è il desiderio ad ascoltare le nostre soluzioni e le nostre proposte che possiamo offrirgli. Le risposte che già fornisce nei primi cinque o dieci minuti ci consegnano un’idea del valore che la nostra controparte valuta la formazione utile per la sua azienda.
Che priorità oggi le aziende ritengono utili per lo sviluppo del proprio business?
In questo caso le priorità in azienda sono fondamentali. Quando ascoltiamo il cliente dobbiamo ragionare su quali priorità intende investire. Se la priorità che consideriamo immediata coinvolge il nostro servizio, allora studiamo una strategia insieme. Il responsabile ci coinvolge anche nei minimi aspetti per affrettare alla soluzione che possiamo fornire loro nel più breve tempo possibile.
La Volontà
Se i precedenti punti sono stati analizzati valutati ed accettati, l’ultimo punto cioè la volontà a chiudere la trattativa in modo positivo dovrebbe dirsi andata a buon fine.
La seconda fase riguarda soprattutto l’organizzazione e le sinergie coinvolte in entrambe le aziende.
Questo modello che abbiamo definito Entropia del Successo ci offre la possibilità di valutare e dare un punteggio a queste tre fasi durante il colloquio da un nostro potenziale cliente. E’ importante la priorità percepisce il cliente ad una soluzione utile e valida per la sua azienda. Se questo elemento mancasse, poche volte siamo stati ascoltati con interesse.
Ma anche il desiderio cioè l’interesse e l’utilità del nostro servizio e la volontà ad impegnarsi a migliorare il suo team portano a congiungere la realizzazione e soprattutto la soluzione ad un loro problema.