La valutazione del potenziale al termine di un corso di formazione.

La valutazione del potenziale al termine di un corso di formazione.

La scorsa settimana una responsabile di  formazione di una società mi ha chiesto di preparare un test per valutare l’operato delle due giornate.

Poi ha aggiunto di fare un test che valuti il potenziale di ciascun allievo al termine del corso.

Le ho spiegato che la valutazione del potenziale non si riduce ad un corso di 2 giornate ecco perché la persona andrebbe valutata in un contesto più ampio.

Terminati i test su quanto il docente avesse spiegato nelle due giornate d’aula Il nostro docente ripensava a quanto richiestogli dalla responsabile aziendale.

Esiste oggi un test che possa valutare con estrema precisione il potenziale di un commerciale al termine del corso?

Test

Oggi, esistono i test che pur essendo molto complessi riescono a sviscerare più la nostra personalità che le nostre competenze tecniche.

Il valore di un candidato per un colloquio lo scopriamo solo facendogli delle domande accurate sulla sua attività lavorativa.

I processi aziendali e la sua personalità giungono con alcuni test molto curati e precisi che mirano a conoscere più il carattere che la sua attività lavorativa.

Una persona che dovesse svolgere un colloquio come product manager o come responsabile area ha delle caratteristiche professionali che dispongono se un candidato può o meno ricoprire quella posizione.

E’ ciò avviene solo studiando il profilo e mettendolo alla prova con un’intervista differente da quelli che svolgono la maggior parte delle persone.

Le selezioni

Se ad esempio una persona venisse contattata per ricoprire quelle posizioni, innanzitutto domandargli come lavora oggi nell’azienda, se è un coordinatore che delega ai colleghi, oppure è una persona che svolge attività lavorativa sul campo; se contatta le aziende, se affianca le persone o se contestualizza alcuni valori professionali come responsabilizzare il suo gruppo ecc.

Per concludere, un test che occupa solo due giornate di corso non può presumere di arrivare a dare un giudizio positivo o negativo sul discente, ma il valore della partecipazione, la curiosità nel domandare al docente i limiti che riscontra in un senso aiutano a produrre quantomeno un giudizio sul partecipante.

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