La qualità delle obiezioni in un corso di formazione

La qualità delle obiezioni in un corso di formazione

Lunedì scorso, un nostro docente commentava, al termine di un corso sulle tecniche di vendita, quali e quante obiezioni venissero coinvolte dai dipendenti sulla gestione delle relazioni coi clienti o sul prezzo come unica discriminante sul successo nella chiusura della vendita.

Il Collaboratore di Algoservices

Il nostro collaboratore al rientro in treno dalla trasferta ha classificato inizialmente come obiezioni non solo le domande che gli venivano poste, ma spesso ha notato soprattutto in 3 dipendenti dell’azienda per la quale fornivamo questo corso, le giustificazioni e le resistenze per non svolgere i compiti da assegnare.

Le probabilità

Sempre i tre collaboratori raccontavano che se il cliente non vuole acquistare non acquista e viceversa senza qualificare l’apporto al servizio che questi dipendenti forniscono ai loro acquirenti.

in sostanza se il cliente giunge al loro ufficio è perché ha già deciso di acquistare; il loro compito, quindi, consiste solo nell’accompagnare il cliente a definire quanto già definito.

Qui non si vuole entrare nel merito della questione di tre dipendenti che ritengono futile un corso sulle tecniche di vendita. Anche perché i loro colleghi che al termine della lezione hanno parlato e condiviso molte idee col nostro collaboratore, tanto da ringraziarlo per gli spunti e le informazioni ricevute, ma cerchiamo a breve di fare un ragionamento sulle opinioni dei discenti.

Obiezioni o resistenze

Rientrando in treno, il nostro docente e collaboratore Andrea evidenziava che più che obiezioni erano resistenze a voler cambiare il loro modo d’agire. Vuoi per l’età, vuoi per la sfiducia mal riposta nell’azienda o ancora per la breve temporaneità del corso.

Le riflessioni che ci portano a scoprire nuove idee o necessità non fanno altro che arricchirci, anche perché non possiamo conoscere le idee di tutti.

Però una domanda la riteniamo più giusta che utile; Se il cliente decide tutto lui ha già chiaro cosa vuole o non vuole acquistare, allora perché il datore di lavoro a fine mese paga lo stipendio ai commerciali di quell’azienda?

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