La formazione nasce da una richiesta del proprio dipendente?

La formazione nasce da una richiesta del proprio dipendente?

Quante volte è capitato che un dipendente facesse richiesta per l’avvio di un corso di formazione?

Qualche volta, noi di Algoservices, chiediamo come sono arrivati a noi non tanto perché qualcuno abbia parlato bene della nostra azienda, ma chi ha dato il via a far si che il collaboratore si sedesse in aula.

Abbiamo avuto più risposte!

La prima è la richiesta di finanziamento da parte dell’azienda messa a disposizione grazie ai fondi a cui vengono versati tramite gli enti bilaterali. Il dipendente, quindi, raggiunge in modo passivo la scelta aziendale di provare a migliorare i propri skills.

Questa soluzione vale per le medie-grandi aziende che internamente ai loro uffici riconoscono gli strumenti ed i processi per organizzare un corso di formazione.

Mentre le aziende più piccole, spesso, sono sprovviste delle conoscenze su come preparare ed utilizzare un corso di formazione o meglio ancora sui fondi a cui sono giunti i versamenti dei loro collaboratori.

Poche volte è capitato vedere da un proprio dipendente la richiesta di poter svolgere un corso di formazione professionale, o perché non si ha conoscenza del finanziamento e quindi teme che l’azienda abbia un esborso di denari, o perché la standardizzazione del lavoro non permette nemmeno di pensare a migliorare le proprie qualifiche professionali secondo i cambiamenti che il mercato di lavoro esige soprattutto negli ultimi tempi.

Per concludere…..

In definitiva, i corsi di formazione permettono di migliorare il valore del proprio dipendente ma solo a condizione di trovare l’equilibrio e l’aiuto da parte delle aziende ad ascoltare le esigenze dei suoi collaboratori e le aziende di formazione a preparare un progetto chiavi in mano che non solo svolga uno o più corsi ma che misuri le performance dei propri collaboratori entro sei mesi dalla fine del corso per valutare la necessità ed i risultati ad esso conseguiti.

Lascia un commento:

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com