La costituzione prevede il diritto all’istruzione; ma il diritto alla formazione?

La costituzione prevede il diritto all’istruzione; ma il diritto alla formazione?

Gli articoli della nostra Costituzione (articoli 3, 33 e 34) prevedono il diritto all’istruzione a tutti i cittadini. Lo scopo quindi è educare e preparare le persone a rendersi autonome nella loro vita costruendo fornendo quelle capacità atte a soddisfare la loro piena autonomia.

Tuttavia, le persone che entrano e lavorano in azienda, spesso, non hanno pari diritto e questo non perché non si possa prevedere un percorso formativo e magari anche di carriera, ma perché non si vuole costruire col proprio collaboratore perché a volta viene considerata una perdita di tempo, a volte i responsabili o i titolari di aziende ritengono superfluo la formazione rispondendo con       “….. i nostri dipendenti sono già abbastanza formati ecco perché..…………… ”

Il termine Investimento oggi è utilizzato quando una persona compra titoli di stato, azioni, o si acquista un locale per aprire un’attività.

Ma nessuno Investe nella formazione dei propri dipendenti. Chiariamo una cosa pero: per noi la formazione significa sviluppo personale e tecnico dei propri dipendenti. Ciò significa che il termine formazione non rientra quando un’azienda prende un consulente esterno, li porta in gita sul lago Maggiore o sul Cervino per fare un po’ di circo equestre…….

Quello è utile quando devi far fare squadra ai tuoi collaboratori ma non è formazione.

I contratti collettivi nazionali di categoria prevedono l’utilizzo della formazione ma non si prevede l’obbligo alla formazione professionale.

Come i contratti collettivi vincolano le parti al rispetto del contratto di lavoro, sarebbe utile che vincolassero anche le ore di formazione su base annua da fornire ai propri dipendenti.

E la scelta del corso viene stabilita dalle parti secondo l’utilità del dipendente o la mansione che svolge all’interno dell’azienda.

Augurandoci che questa iniziativa venga colta dalle parti sociali e dal ministero del lavoro oltreché dalle aziende sul territorio, cominciamo a ripensare a modelli d’impresa non solo basati sul fatturato o ancor di più sull’utile che sicuramente sono importantissimi perché senza un guadagno le aziende chiudono ma trovare coi propri dipendenti un percorso stabilito e costruito su step che renda vantaggioso per tutti.

Lascia un commento:

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com