Oggi tre nostri formatori erano a Milano, Bari ed Ancona per cominciare tre corsi che termineranno intorno al 10 aprile.
La particolarità e che tutti e tre i corsi si svolgono su piattaforma on-line.
Eh si, non importa se i nostri docenti sono nei loro uffici oppure nella loro abitazione al mare o in montagna, perché oramai le distanze si accorciano e gli alunni sono tanto vicini quanto lontani.
La qualità del lavoro
Spesso ci domandiamo o ci chiedono se la qualità del corso può essere inficiata dalla mancata assenza del docente in aula tanto da rendere meno performanti i livelli di apprendimento rispetto all’aula.
Effettivamente il dubbio c’è e questo perché il controllo dell’aula lo si può ottenere solo vis-a-vis con i propri alunni.
Ma riteniamo altresì utile che il candidato verrà valutato non tanto sulla presenza, ma sulla partecipazione e l’interesse che seguirà ponendo domande e dimostrando coinvolgimento nella materia ad essa seguita.
I principi
I docenti di Algoservices sono collaudati da anni sulle loro competenze, ma non possono rilevare le capacità di apprendimento sui singoli individui siano essi in aula o su piattaforma.
Tutti mentono in aula ma anche on-line
Al termine del corso o quando i nostri docenti fanno il punto su quanto spiegato, tutti o quasi tutti per evitare l’imbarazzo di dire sciocchezze o di non aver abbastanza appreso i percorsi in aula, mentono sapendo di mentire confermando la totale chiarezza dell’esposizione del docente.
Ora è vero che i docenti di Algoservices sono validi e competenti nel dare disponibilità alla propria classe ma trovare la totalità dei discenti nel non confrontarsi con essi lascia quantomeno un dubbio o più di un dubbio sulle loro affermazioni.
Concludendo….
In qualunque caso dovessimo affrontare corsi sia essi in aula o in streaming lo scopo di algoservices sarà sempre quello di coinvolgere i nostri alunni per portare valore a loro ed alla loro attività lavorativa.