Spesso la formazione è considerata come un semplice confronto tra i nostri pari più che una crescita professionale.
Gli utenti di oggi sono non solo molto più esigenti rispetto al passato, ma hanno sempre poco tempo per dedicarsi alla propria formazione. Inoltre, cercano un’esperienza di apprendimento divertente, che gli permetta di sviluppare le proprie capacità in un modo flessibile e dinamico.
Una buona formazione dovrebbe anche promuovere le interazioni con le persone, tanto nel mondo digitale che nella vita reale.
In passato, i programmi di formazione si sono focalizzati sull’acquisizione di nozioni piuttosto che sulla loro applicazione. vuole oggi, si cerca di invertire questa tendenza, promuovendo l’interazione umana utilizzando soprattutto un metodo ritenuto molto efficace ma anche impegnativo.
Negli ultimi anni il virus covid ha accelerato l’utilizzo di piattaforme digitali attraverso una piattaforma completamente digitale e un programma di trasferimento dell’apprendimento che permetta di raggiungere risultati tangibili in breve tempo.
Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente, eppure molte persone non sono pronte per le sfide future e la richiesta di aumento di competenze trasversali devono prepararci alla capacità di adattamento ed alla risoluzione dei problemi, oltre a trasmettere altre abilità come la comunicazione e la creatività, che in futuro saranno la chiave del successo.
Dagli anni ’60 fino all’inizio del nuovo millennio, il lavoro era definito attraverso un ruolo che ne disegnava i propri skills. Ora, si deve essere sempre più consapevoli della propria obsolescenza per adottare misure e mantenere aggiornate le competenze.
È quindi fondamentale adattarsi al cambiamento e integrare nuove conoscenze al proprio bagaglio professionale. Ciò vuol dire che in questi anni e quelli a venire la formazione sarà lo strumento di ciascuno per rilevare le proprie capacità trasversali verso un mondo del lavoro sempre più sclerotico e complesso.