I social sono un canale efficace per trovare nuovi contatti?

I social sono un canale efficace per trovare nuovi contatti?

Corsisti, amici e manager di numerose aziende, ci chiedono la nostra opinione sui nuovi strumenti che vengono decantati come la soluzioni più appropriate per trovare clienti, lavoro, amici, aperture di nuovi ristoranti e così via.

Oggi..

A tutt’oggi, noi riscontriamo un enorme interesse per tutti quelli che scrivono sui social forse pensando di diventare famosi o , come si dice in gergo “virali”.

Il concetto però sarebbe troppo banale se le nostre affermazioni si concludessero qui. Il problema è molto più complesso ed ha regole che non possono essere scavalcate in alcunché modo.

Le regole

Innanzitutto, non basta scrivere sui social o peggio copiare o ri-postare su quanto già affermato da altri riguardo un argomento qualsivoglia.

I social nascono con esigenze diverse tra di loro; e già questo aiuta a capire la funzione che hanno ma soprattutto che utilità diamo a noi stessi per giungere ad avere qualche risultato. Spesso utilizziamo i social ma non ne conosciamo le origini e le basi per un corretto funzionamento.

Un nostro esperto ci spiegava lo scorso mese di febbraio che le persone non studiano il percorso e le relative funzioni del social media che cominciano ad utilizzare. In sostanza lo usano e basta; ma le proprietà non le conosce a fondo quasi nessuno.

Questo perché ritengono utile esprimere il loro pensiero nell’attesa che qualcuno gli risponda al fine di coinvolgerlo nella discussione. Niente di più sbagliato!

Le caratteristiche dei social

Come utilizzare i social media lo definiamo noi secondo il nostro comportamento; ma l’utilità dell’utilizzo qualificato dello strumento dei social si definisce cominciando a studiarlo in tutti i suoi aspetti ed osservando l’uso che gli altri ne fanno costruendo un profilo professionale oltreché personale.

Avere più tempo all’inizio per imparare la piattaforma ci aiuterà a risparmiare in conoscenza ed apprendimento. Poi cominceremo a controllare i risultati degli altri e le risposte che ottengono.

Infine avremo più capacità e quindi più opportunità per avvicinarci in modo completo e corretto all’utilizzo.

 

Lascia un commento:

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com