Ieri è cominciato la prima giornata di aula per alcuni venditori di una nota azienda calzaturiera.
D’accordo con la direzione generale e la direzione commerciale abbiamo stabilito non solo una formazione che oggi presentano slide ed idee più o meno valide.
Ma abbiamo cercato di dare una valutazione al corso secondo i risultati che pervengono ai responsabili al termine del corso, ossia fornire i tools per lavorare e migliorare le proprie prestazioni, valutarli e premiarli al termine di un periodo che può essere assunto a non meno di 6 mesi.
Primo: La gestione del tempo.
Periodicamente, le direzioni responsabili di questo progetto controlleranno periodicamente il lavoro che i commerciali e gli agenti svolgeranno. Verranno poi fatte valutazioni periodiche sui risultati che verranno acquisiti.
La seconda fase.
La seconda fase verterà sui risultati parziali che i commerciali porteranno all’azienda chiedendone una verifica sugli stessi. Ci sarà un voto che non è un giudizio definitivo ma solamente un step parziale su come i commerciali e gli agenti di commercio utilizzano le risorse che l’azienda ha messo a loro disposizione, compresa la formazione.
Infatti prima di fare formazione ai dipendenti o agli agenti o a qualsivoglia altre figure, verrà chiesto loro se intendono usufruire di questa possibilità pur accettando tutto il percorso di verifica sul campo.
La terza fase.
La terza fase concluderà un primo periodo di 6 mesi (questa è un’opzione fatta per questa società) nel quale l’azienda farà una valutazione dell’allievo dipendente o allievo agente coi risultati ottenuti.
Questo modello di nuova formazione servirà a non solo valutare meglio il proprio personale ma ad investire su quei soggetti che usufruiscono di questi tools, anche la formazione in aula, per poter fidelizzare e migliorare le performance dei propri collaboratori siano essi diretti o indiretti.
Già in questa terza fase l’azienda provvederà a valutare i promossi, gli incerti in cui gli si lascerà ancora qualche mese per raggiungere i risultati concordati coll’azienda ed i respinti, cioè quelle persone che non termineranno il percorso.
Ultima fase.
Al termine di questo percorso formativo, ci sarà una premiazione coinvolgendo quei soggetti che hanno raggiunto gli obiettivi. L’azienda non solo erogherà un riconoscimento economico pari ad 1 mensilità aggiuntiva se dipendente oppure a 3000,00 euro se agente rappresentante, ma investirà ancora in formazione su quei collaboratori che meriteranno fiducia.
La serata finale terminerà colle premiazioni in un noto ristorante marchigiano.
Il team di Algoservices terrà aggiornato a tutti i nostri lettori questo nuovo modello di incentive che finalmente, pur essendo in collaudo, potrà valutare e responsabilizzare di più i propri collaboratori.