Tutte la volte che cerco qualcuno per formare nuove figure professionale cominciando da un investimento sulla persona, ecco che cominciano le prime difficoltà.
I principi
Da principio i valori della formazione, si identifica sul tempo, per formare un proprio dipendente.
Sul costo ossia quanto costa formare una persona su un determinato argomento
In quanto tempo mi porta un profitto!
Queste sono le basi per avere un punto di partenza su come e cosa investire.
Le professionalità su cui bisogna investire in nuovi lavori ci sono ed il mercato del lavoro richiede questi profili.
Ma come mai aziende desiderose di investire in giovani brillanti non ottengono o creano un percorso professionale per sviluppare nuovi lavori e nuovi dipendenti?
I percorsi
I percorsi si creano con l’aiuto di strutture di formazione volte a costruire, insieme alle aziende, queste professionalità, inserendo tempi, investimenti, e costi per arrivare a creare nuovi posti di lavoro.
Ma il primo passo è individuare le professionalità emergenti ed i docenti qualificati per impostare un piano di formazione con un tempo delimitato.
Gli investimenti
L’investimento è da riflettere sul costo di gestione del nuovo personale. Chi paga? questa è una non facile criticità da dover affrontare e superare.
Ora bisogna ripensare a quale costo affidare le nuove professionalità per la formazione aziendale.
Fondi interprofessionali, progetto GOL, ed ulteriori finanziamenti anche privati valuteranno le risorse da inserire sia in ambito professionale che in ambito scolastico.
Ulteriori limiti…..
Un ulteriore limite è la gestione del alunno-lavoratore una volta terminato il corso. Se una persona godesse di investimenti per l’ottenimento di un nuova professione, come può garantire all’azienda l’investimento ripagato?
Questo problema non è di poco conto perché tutto questo mette un freno a creare nuovi lavoratori da inserire all’interno del circuito industriale.
Per finire…..
Questo percorso frena ancora nuove soluzioni e future procedure per instaurare la crescita di nuovi profili.
Tuttavia è comunque utile cominciare a ragionare su soluzioni che arricchiscono professioni e sviluppi aziendali che si legheranno per i prossimi anni.