DESCRIZIONE DEL CORSO
Prima di cercare di vendere il prodotto al cliente è utile conoscerlo nella sua personalità. Gli indizi del primo sguardo ci portano ad interpretare correttamente il nostro acquirente se tuttavia abbiamo una conoscenza quantomeno discreta della semiotica, fisiognomica ed infine psicosomatica.
Sarà più facile successivamente formulare un giudizio verso il nostro interlocutore. Questo, non solo porterà a migliorare le nostre vendite nel punto vendita, ma altresì svilupperà una fidelizzazione col nostro cliente.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Sappiamo trattare colle persone?
- Sappiamo valutare le nostre performance di vendita?
- Abbiamo un approccio diverso tra cliente uomo o donna?
- Sviluppare un criterio di giudizio verso i clienti.
- Conoscere gli elementi base della semiotica
- Conoscere le caratteristiche fondamentali della fisiognomica
- La psicosomatica: come comunica il nostro corpo quando non usiamo le parole ma il nostro carattere.
A CHI SI RIVOLGE ?
- Direttori del punto vendita
- Commessi / e
- Personal Shopping Assistant
PROGRAMMA
- Gli elementi base della vendita
- La conoscenza di noi stessi verso gli altri
- La conoscenza della persona e/o del prodotto. L’importanza nello scegliere su cosa dialogare.
- Il prodotto della comunicazione usando gli elementi tradizionali
- Il prodotto della comunicazione utilizzando gli elementi psico-professionali.
- Alcuni elementi della PNL da sviluppare nel dialogo.
- Definire l’obiettivo col cliente.
- Impostare le informazioni da raccogliere.
- Avete memoria visiva? Alcune tecniche ed esercizi per sviluppare questo tool utilissimo per la vendita.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso ai partecipanti del corso, verrà rilasciato un attestato personale per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta dell’interessato, è possibile avere anche una lettera di referenze personale preparata del docente del corso.
MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO
L’iscrizione comprende, oltre al materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni come guide, saggi, modelli pratici, video, casi di studio, che verranno presentati durante le ore del percorso formativo.