DESCRIZIONE DEL CORSO
Questo corso vuole fornire un nuovo approccio metodologico per Il telemarketing. Esso ha dunque la finalità di vendere un appuntamento, sia esso un prodotto e/o un servizio. La vendita telefonica si articola in diverse fasi ed implica un processo preparatorio di auto-motiv-azione e gestione personale delle proprie emozioni. Imparare a gestire efficacemente una telefonata commerciale permette di acquisire capacità di ascolto, sviluppo della giusta comunicazione ed utilizzo degli strumenti di negoziazione. Gli strumenti del telemarketing rappresentano oggi un primo trampolino di lancio per la crescita professionale in azienda.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Migliorare le capacità di comunicazione col Cliente
- Superare le paure inconsce
- Superare i filtri
- Saper gestire il dissenso dell’interlocutore
- Perfezionare le tecniche e le metodologie di vendita al Telefono
- Strutturare lo script telefonico
- Usare il giusto linguaggio per ottenere consenso.
- Gestire correttamente le diverse fasi della trattativa con i diversi atteggiamenti del Cliente
- Imparare a chiudere la trattativa per telefono
- Gestire le obiezioni
- Fissare gli appuntamenti
- Acquisire gli ordini
- Come affrontare i Reclami
A CHI SI RIVOLGE ?
- Addetti/e al telemarketing
- Venditori o agenti
- Liberi professionisti
- Team leader
- Studenti
PROGRAMMA
1. RELAZIONE TELEFONICA DI SUCCESSO!
- Costruire Empatia e relazione con il Cliente.
- Intelligenza emotiva e auto-motiv-azione: acquisire consapevolezza in ambito professionale.
- Le regole della comunicazione telefonica.
2. LA COMUNICAZIONE: COME EVITARE GLI ERRORI
- Come qualificare il cliente per superare i filtri organizzativi.
- La regola dei tre SI.
- L’assertività nella comunicazione telefonica: una risorsa CHIAVE.
- L’ascolto attivo per indagare e interpretare le esigenze d’acquisto del cliente.
3. IL CICLO DI VITA DELLA TELEFONATA DI VENDITA
- Preparare lo script telefonico.
- Presentarsi e presentare efficacemente un prodotto/servizio.
- Il superamento dei filtri, come arrivare al giusto interlocutore.
- Le domande di apertura e di scoperta.
- L’ascolto attivo.
- La vendita telefonica.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso ai partecipanti del corso, verrà rilasciato un attestato personale per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta dell’interessato, è possibile avere anche una lettera di referenze personale preparata del docente del corso.
MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO
L’iscrizione comprende, oltre al materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni come guide, saggi, modelli pratici, video, casi di studio, che verranno presentati durante le ore del percorso formativo.