DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso tecniche di vendita avanzato mira a consolidare le principali competenze tecniche e trasversali secondo le aree GESTIONALI DI RELAZIONE DI VENDITA ed ORGANIZZATIVE che sono necessarie per lo sviluppo della propria leadership relazionale orientandosi alla creazione del valore aggiunto per la propria azienda e per i clienti.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Accrescere le competenze di analisi del mercato e del portafoglio clienti
- Sviluppare un approccio di vendita consulenziale, a misura di ciascun cliente
- Affinare le tecniche di vendita, le abilità negoziali, di dialogo e di ascolto
- Sviluppare e consolidare le competenze tecniche nella vendita
ESERCITAZIONI
- Analisi di casi reali
- Role-playing: simulazioni one-to-one e di gruppo Video intervista
- Giochi di negoziazione
- Quiz test
A CHI SI RIVOLGE ?
- Direttori vendite
- Venditori o agenti
- Liberi professionisti
- Team leader
PROGRAMMA
1. STUDIO E CONOSCENZA DEL MERCATO
- Posizionamento strategico Settore industriale e segmento di mercato
- Analisi della concorrenza. Chi sono i nostri competitor?
- Analisi e gestione del portafoglio clienti
2. LA VENDITA AVANZATA
- Studio e Mappatura dei processi decisionali e d’acquisto dei clienti
- Predisporre una strategia personalizzata per ciascun cliente
- Favorire processi di cross-selling e up-selling
- Tecniche di dialogo: la persuasione
- Tecniche di dialogo: la negoziazione
Tecniche di dialogo (utilizzo dei mass media e delle associazioni di categoria)
3. LE COMPETENZE TRASVERSALI
- Comunicazione verbale e non verbale
- Empatia e capacità di ascolto
- Motivazione e automotivazione, sviluppo della propria leadership
- Gestione del tempo
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso ai partecipanti del corso, verrà rilasciato un attestato personale per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta dell’interessato, è possibile avere anche una lettera di referenze personale preparata del docente del corso.
MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO
L’iscrizione comprende, oltre al materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni come guide, saggi, modelli pratici, video, casi di studio, che verranno presentati durante le ore del percorso formativo.