Tre persone che hanno appena svolto il corso sulle tecniche di vendita ci chiedono sempre qualche consiglio su come migliorare le tecniche e l’approccio col cliente.
Per accontentarli ed accontentare tutte le persone che sono direttamente o vengono coinvolte nella vendita riteniamo creare fin da oggi e poi nelle prossime giornate alcuni consigli di cosa fare e come comportarsi nella vendita.
Oggi comincia uno dei nostri formatori (Aldo G.)
Mai sostare in sala d’attesa!
Tutte le volte che ho fatto da pubblico in qualsivoglia teatro in Italia come pubblico, ricordo i miei insegnati che raccontavano alcuni episodi che erano stati tramandati a loro volta durante la loro formazione avvenuta in età scolastica.
Una degli episodi che mi sono stati raccontati e che successivamente ho fatto tesoro negli anni (e credetemi serve) è l’avvertimento a non sostare mai in sala d’attesa.
Perché ci sono due tipi di venditori.
Il primo che dice “oggi c’è una crisi non ho fatto nessun contratto e gira tutto storto…… allora noi entriamo molto tristi perché siamo influenzati da quella persona che ci procura un disagio. Quindi mai sostare in sala d’attesa!
Poi c’è una seconda figura che dice: ” oggi ho venduto per 50 mila euro, allora noi ci deprimiamo perché una vendita così importante non l’abbiamo fatta; allora quando è il nostro turno ci sentiamo piccoli e pronti a fallire nel colloquio con l’azienda. Quindi, mai sostare in sala d’attesa!
Allora chiedo al nostro docente e formatore Mario cosa e dove andare se non possiamo stare in sala d’attesa.
La risposta che ci fornisce è quella di recarsi dal portiere. Nel primo caso bisogna anticipare gli eventi della concorrenza e scoprire dove sta il potere decisionale cioè chi decide in azienda sui fornitori da ammettere.
E magari dare qualche mancia al portiere di questi tempi non guasta mai.