Indovinala grillo!

Indovinala grillo!

“Indovinala, Grillo” è un modo di dire italiano, derivato da un gioco popolare. È una frase scherzosa che si utilizza quando qualcuno fa una supposizione difficile o improbabile, spesso senza avere elementi sufficienti per arrivare alla risposta corretta.

L’espressione si riferisce a un tipo di indovinello, spesso con una risposta inaspettata o complicata.

I forecast

Ora che siamo a fine agosto molte società dovranno cominciare a preparare i forecast di vendita.

Dapprima si riunisce la direzione generale e commerciale, si analizzano i presupposti su come investire nel 2025 riguardo al proprio core business, poi si comincia a riflettere sull’anno in corso e su quello precedente, ed infine si utilizzano potentissimi software che per quanto siano efficaci non dispongono di fabbricare ancora banconote.

Numerose aziende, e meno male che qualche dato lo analizzano, cominciano ad esplorare i dati storici degli ultimi 3 anni, le analisi di mercato (questo però lo fanno solo in pochi), tra cui le tendenze del consumatore e le tendenze del settore, i fattori interni (anche qui non lo fanno nel modo sempre corretto ma assumono un linguaggio stile “dobbiamo cominciare a tagliare se vogliamo migliorare i processi produttivi; ma tagliare cosa e chi non è mai abbastanza evidente), qualche modello quantitativo (medie mobili, analisi delle serie storiche, funzione di regressione lineare sempre grazie ai software iper galattici) e quelle qualitative (qui alcune società per non investire in sondaggi preferiscono chiedere alle associazioni di categoria se il prossimo anno sarà un anno di ripresa, ma la fonte è spesso sconosciuta, oppure chiedere ai propri dirigenti di ipotizzare come sarà il trend nel 2025).

Al termine

Al termine verrà stilato un prospetto che una volta presentato davanti alla direzione generale verrà espressamente definito che non è ancora definito perché il mercato (ma quale mercato non si sa) deve ancora aggiornare e monitorare alcuni elementi che potranno o dovranno essere rivisti (anche qui non si capisce bene se al rialzo o al ribasso) così per mostrare che il lavoro (più o meno è stato svolto) le responsabilità non sono di chi ha fatto quel lavoro perché il mercato o le associazioni di categoria non definiscono ancora il trend così da salvaguardarsi da qualsiasi scostamento che la realtà offrirà con l’anno a venire.

E per concludere….

Tutto questo ci ha ha fatto ricordare il gioco a premi “Indovinala grillo” dove una risposta esatta doveva esserci per forza, mentre qui non riusciamo a definire con chiarezza non tanto come sarà il mercato in generale, ma come la nostra attività potrà procedere sulla falsariga di quanto previsto nei mesi di autunno.

Lascia un commento:

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com