Diverse persone che lo scorso lunedì 27 hanno letto il nostro articolo, ci hanno scritto via email perché ritengono il nostro articolo pessimista o quantomeno di bassa fiducia nel trovare una nuova professione lavorativa.
I valori che hanno creato dubbi o messo in discussione alcuni nostri giudizi sui nostri lettori non desiderano aumentare la sfiducia nel mondo delle opportunità lavorative, però siamo giunti ad alcune riflessioni basati su esperienze empiriche e dati oggettivi
Vediamoli!
- Per ogni ricerca di una figura professionale in media ne rispondono da 4 ai 5 candidati. Ecco perché rispondere agli annunci di lavoro può essere uno strumento appena sufficiente per cercare un lavoro.
- Non concentrarsi sulla mansione che un’azienda ricerca ma cerca quelle aziende che ritieni più interessanti per la tua attività lavorativa futura. Questo dovrà metterti ad elaborare uno studio di ciò che stai cercando.
- Sul secondo punto richiedi un colloquio conoscitivo per valutare se le tue competenze e le tue aspettative risultano in linea con quello che stai cercando come professione lavorativa.
- Inserisci all’interno della domanda di lavoro o se preferisci di un colloquio conoscitivo una lettera di presentazione per dare una ragione del perché vorresti andare a lavorare in quell’azienda. Quindi non richieste generiche o esigenze indirette, ma dire il perché vuoi lavorare in quell’azienda e quale vantaggio trae l’azienda nell’assumerti.
- Impara a far rete sia sui social, sia in altri ambienti. Spesso, essendo in Italia, proprio dalle conoscenze arrivano le segnalazioni migliori del tuo profilo. Quindi più amicizie più contatti, più contatti più probabilità che questi contatti si tramutino in contratti di lavoro. Anche i social aiutano a sviluppare la cerchia dei contatti basta saperli utilizzare bene.
- Se sei timido o fai fatica a gestire nuovi contatti impara a far spesso colloqui di selezione, anche se li ritieni inutili o fuorvianti. Questo ti aiuterà a migliorare ed ad essere più sicuro di te.
Ed ora se applicherai queste regole andrai sicuramente nella direzione giusta per trovare l’azienda giusta e la mansione che desideri occupare.