Questa volta è la nostra collaboratrice Giuliana che chiarirà cosa e come imparare a gestire ed a non subire un colloquio di selezione.
Ho diversi anni d’esperienza nei colloqui di selezione; ho cominciato alla fine degli anni ’90 come junior recruiter, e rivedendo le schede che avevo compilato al termine dell’intervista col candidato o candidata estraevo le criticità positive o negative che fossero per valutare un secondo incontro oppure terminare e chiudere col candidato.
Primo
La prima cosa che osservavo era la presenza; qui non intendo la bellezza del candidato/a ma il modo con cui si poneva nei miei confronti. L’inizio, per una persona timida o di debole carattere sono quelli fondamentali; quindi il mio consiglio a tutte le persone timide è quello di fare tanti colloqui, e soprattutto non pensate che state svolgendo un esame. Questo allontanerà la possibilità di svolgere una buona intervista colla selezionatrice.
Secondo
Studiare il proprio curriculum e creare un eloquio durante il colloquio di selezione. Molte persone pensano di sapere tutto in quanto fa parte del loro vissuto, ma come lo esponiamo che fa la differenza. Se continuiamo a produrre idee nella nostra testa ma non le contestualizziamo, questo interferisce in un giudizio positivo.
Terzo
imparate a sorridere durante la conversazione. Pensate ad un vostro ritorno dalle ferie ed in quel momento raccontate le vostre vacanze agli amici. I vostri occhi s’illuminano, il vostro sorriso curioso e nello stesso gradevole riesce a coinvolgere i vostri amici; se riuscite a creare quella magia nei confronti di un interlocutore che è poi la vostra selezionatrice lascerete un segno positivo.
Quarto
Quando esprimete un vostro successo non è solo bello dire che voi avete fatto questo o quello, oppure grazie a voi che la riuscita di quel progetto è stata fondamentale per…….
E’ più utile affermare che voi insieme al vostro team o con i vostri compagni universitari siete riusciti ad ottenere…. L’Io deve essere piccolo, quindi meno egocentrismo se raccontate qualcosa che coinvolge più persone, mentre i vostri successi personali possono essere discussi ma utilizzando il sorriso e la discrezione. le persone che vogliono far vedere che conoscono tutto, risolvono tutto o sanno tutto non sono apprezzati o quantomeno piaciuti alla selezionatrice durante il colloquio.
I prossimi punti li conoscerete nelle prossime settimane.
Giuliana M.