Spesso ascoltiamo Manager o responsabili che cercano una migliore preparazione per la squadra che dirigono; e questo per ottenere risultati più qualificanti per sé e per l’azienda che dirigono.
Quando entriamo, noi di Algoservices, in contatto con i responsabili delle risorse umane o quelli della formazione aziendale hanno sempre una richiesta delineata sul miglioramento delle qualifiche professionali che sperano far ottenere ai propri dipendenti.
Ma quando bisogna rilevare le criticità verso quella squadra, o quell’unità produttiva, si preferisce fare formazione più generica e meno dettagliata rispetto ai compiti ed alle mansioni che si cerca voler migliorare.
PERCHE’?
Qualche indagine e qualche risposta possiamo usufruire ma solo non avendo mai avuto la certezza e la chiarezza che la controparte coinvolgesse anche noi di Algoservices per indurli a misurare le reali o le possibili necessità.
In sostanza
Cosa desideriamo affermare: vi è una fase iniziale in cui le azienda partono con un’idea di far crescere i propri dipendenti e le esigenze che la loro azienda può usufruire.
Poi c’è una fase di riflessione.
Il manager studia non più i vantaggi ma i dubbi a fare una formazione utile alla sua squadra ed all’azienda.
Noi possiamo ragionare da dove giungono questi dubbi; ad esempio il rischio per un manager che un suo collaboratore risulti più preparato ed abbia maggiori capacità di leadership.
Oppure il manager è talmente ignorante che non vuole far preparare ad ad arricchire nuove competenze ai suoi collaboratori.
La fase della paura
Appena detto sopra e questo spaventa i responsabili nel voler riprendere un discorso sulla formazione professionale.
Il tempo che decanta dal primo incontro è sui tre mesi abbbondanti.
E poi….. La fase dell’attesa ad oltranza.
Qui, si capisce che anche se i nostri docenti sono di assoluta qualità e di assoluto valore, il responsabile della sua unità comincia a tergiversare col responsabile delle risorse umane o della formazione della stessa azienda a cui non ha il coraggio di affrontare queste sue debolezze.
Il finale
La conclusione avviene con un corso che svolge un altra metodologia che nulla a che a vedere con le mansioni attinenti al compito che i dipendenti devono svolgere quotidianamente..
Una riflessione.
Non lamentiamoci se poi le aziende non raggiungono gli obiettivi desiderati quando i responsabili per una loro indole o paura non coinvolgono se non in modo pressapochistico i propri dipendenti. E soprattutto in tempi non lontani questi stessi collaboratori saranno interessati a volgere lo sguardo verso altre opportunità.
Fortunatamente non tutte le aziende coi loro responsabili sono così, ma esistono anche responsabili che guardano e coinvolgono il patrimonio culturale, aziendale e professionale di tutti.