Ancora oggi, il problema legato alla formazione di un proprio dipendente non è considerato sempre un vantaggio.
Significatività nel processo di formazione aziendale.
Tutto comincia da un assioma; ma questo assioma ha un preciso valore nei responsabili d’impresa.
La definizione racchiude un valore che definisce un costo per l’impresa, oppure un valore per migliorare le proprie capacità lavorative. I valori personali che emergono nel decidere quali scelte l’imprenditore deve assegnare ai propri dipendenti riguarda un punteggio ma anche una soluzione che l’azienda emerge a soluzione aziendale.
Se il titolare o il responsabile ritengono non voler affermare un utilizzo dei propri dipendenti ad un mercato formativo perché valutano una non soluzione formare i propri dipendenti rispetto già alle loro pregresse esperienze sia svolte durante l’orario di lavoro che durante precedenti rapporti lavorativi allora il loro pensiero fuorvia da tutto ciò che un’attività formativa può offrire;
Quindi sarà un costo e non un’opportunità il considerare una professionalità più completa all’interno del circuito aziendale.
Allora è importante domandarsi le scelte e gli obiettivi di questa azienda a parte fatturati in crescita ed utili proporzionati ad essa. Quasi mai otteniamo risposte che soddisfino fiducia nei comportamenti applicati presso i loro collaboratori. Più che altro sono convinti che una formazione sia essa in aula o a distanza non accresca quelle competenze che sono indispensabili per il loro obiettivo.
Viceversa….
Al contrario chi vede scarsità oppure nota che il proprio personale non giunga ad attraversare un percorso di preparazione soddisfacente allora comincia ripensare a lavorare sui propri collaboratori, per far si che si arrivi a determinare quanto meno un risultato soddisfacente ed in linea coi propri mezzi.
Oggi e nemmeno domani ci sarà un’unica risposta ad esso anche perché i responsabili, che sono anche uomini sono legati ad un giudizio che ritiene valido per sé e per gli altri.
Non solo ma inserire una persona in un corso stabilisce prospettive e valutazioni di crescita che non sempre vengono assegnate al termine di un corso.
Per concludere….
E’ infine utile ritenere che la formazione funziona solo se abbiamo alcuni elementi quali:
- L’azienda deve credere nel loro personale e valutarli sulle competenze acquisite. Quindi Investire solo se si ritiene idoneo il candidato per affrontare un numero di ore legato alla formazione ed al miglioramento della sua competenza.
- Considerare un investimento a prescindere anche dall’abbandono dell’azienda da parte del dipendente. Spesso, numerose aziende non concentrano questi investimenti sul proprio personale pensando che possano giungere ad un guadagno di altri.
- Creare differenti percorsi per ciascun collaboratore. Ad alcuni è utile investire perché è lo stesso lavoratore a chiedere di conoscere nuovi strumenti di lavoro che acquisisci colla formazione. Altri invece possono non essere interessati ad enumerare qualsiasi percorso professionale lo si offra.