Selezionato un campione di aziende (clienti e non) esse hanno risposto di non avere fiducia nella formazione che viene svolta ai propri dipendenti.
Un questionario consegnato a Gennaio 2024 consegnano questa fotografia.
Il 62% degli intervistati (299 era il numero degli intervistati) affermano che le prestazioni non migliorano al termine di un corso di formazione.
Però, alla seconda domanda ritengono utile creare un percorso di formazione coi propri dipendenti per assumere quelle competenze che ritengono utili al fine del miglioramento degli skills professionali. (favorevoli sono il 77%).
Solo l’8% delle aziende ha risposto di non avere alcuna fiducia nella formazione dei propri dipendenti. Ritengono che i loro skills si sviluppano all’interno del percorso lavorativo, non offrendo quindi un’alternativa che supporti il loro giudizio ad una formazione professionale mirata a sviluppare competenze specifiche per il ruolo che il proprio collaboratore occupa all’interno dell’azienda.
La nostra azienda Algoservices svolge da oltre 10 anni (anche se con un altro nome) formazione per preparare e migliorare le competenze delle persone. Tuttavia la formazione professionale risponde ad un’utilità solo se la persona coinvolta ritiene vantaggiosa costruire una crescita ed un know-how professionale su un nuovo percorso che gli consenta di uscire dalla sua zona di confort e gli fornisca gli strumenti atti a poter cogliere a quelle sfide personali e professionali pronte a traguardare ai successi cui la persona insegue.
Ma riteniamo altresì che senza la volontà del collaboratore non si può costruire un percorso formativo.
Diceva Warren Buffet durante un discorso tenuto ad una riunione coi suoi collaboratori quanto segue: “I cambiamenti di gestione, come i cambiamenti all’interno di un matrimonio, sono dolorosi, richiedono tempo e sono rischiosi.”
Riprendendo quindi la frase di uno degli uomini più importanti del mondo, fare formazione significa cambiamento ed i cambiamenti richiedono uno sforzo. Ma se continuiamo a fare quello che abbiamo sempre, fatto restiamo dove siamo.