La settimana scorsa abbiamo tenuto a Milano un seminario su quelle che oggi la forza lavoro sulle vendite utilizza verso i clienti sia essi inbound o outbound.
Problemi zero? No assolutamente.
I limiti che oggi riscontrano i titolari, direttori commerciali o i direttori vendite pone ed evidenzia due problemi:
Il primo è la poca formazione che i commerciali o agenti hanno avuto in questi ultimi anni. Questo in primis coinvolge spesso la disorganizzazione dei compiti che si deve affrontare durante l’attività lavorativa, e di conseguenza anche l’organizzazione aziendale nella sua complessità.
In secondo, la mancanza di un metodo che oggi molti addetti alle vendite non assumono proprio per la carenza di idee da interpretare durante una vendita col cliente.
In sostanza, senza un metodo di lavoro nella vendita e senza la conoscenza del prodotto che definiamo durante la vendita, oltre all’assenza dei processi organizzativi distribuiti all’interno dell’azienda, tutto questo non permetterà di misurare quei numeri che, scritti sulla carta alla fine dello scorso anno, erano ritenuti idonei.
Auspichiamo, che con i nostri partner, di ritrovarci il prossimo autunno riproponendo un webinar dal nome “problemi zero?” per analizzare nuovi risultati ed aprendo a nuovi confronti con altre realtà aziendali interessate a confrontarsi col mercato e con le criticità che le organizzazioni ed i lavoratori sono coinvolti nei processi di vendita.