DESCRIZIONE DEL CORSO
Per le aziende l’attenzione alle persone è fondamentale non solo per migliorare il benessere dell’attività lavorativa ma è altresì utile per tutti proprio per eliminare i conflitti. Il corso insegna ad affrontare le tecniche di relazione insegnando a gestire i conflitti in modo aperto ed aiutando gli altri ad ottenere più vantaggi di quelli attesi prima del conflitto stesso.
Il corso porterà numerosi esempi che trasformerà per sempre il modo di interagire con gli altri, soprattutto nelle situazioni difficili.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso è pensato per chi interagisce costantemente con colleghi o responsabili. E’ utile anche per quelle persone che spesso entrano in conflitto dentro il proprio nucleo familiare. Ogni persona che persegue un obiettivo, affronta conflitti di qualsivoglia natura e la capacità di riconoscerli e gestirli in modo efficace è indispensabile per avere successo. I partecipanti al corso riusciranno a costruire non solo le basi della comunicazione assertiva per negoziare nelle relazioni con successo, ma svilupperanno anche quelle tecniche che porteranno a dirimere più facilmente i conflitti.
A CHI SI RIVOLGE ?
- Ai responsabili delle aziende.
- Manager con frequenti interazioni con altre business unit aziendali che hanno situazioni conflittuali.
- A tutti quelli che hanno l’esigenza di migliorare le relazioni con i propri interlocutori.
- Project manager
PROGRAMMA
- Cosa significa essere assertivi
- Quali sono i presupposti della comunicazione efficace
- Come funziona la fiducia tra persone
- Le regole per imparare ad essere assertivi
- Qual’ è il nostro stile relazione?
- Le principali trappole che rendono la comunicazione non efficace
- Differenza tra realtà e percezione
- Il conflitto: cos’è e come funziona
- Da cosa nasce il conflitto
- Il comportamento conflittuale (soggettivo o oggettivo)?
- La dinamica e l’evoluzione del conflitto.
- Teoria dei giochi Come rappresentare il conflitto.
- Le strategie per affrontare il conflitto.
- Le tattiche che utilizziamo per conoscere il conflitto.
- Gli effetti finali del conflitto
- Le performance che abbiamo sviluppato
- Conosci te stesso.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso ai partecipanti del corso, verrà rilasciato un attestato personale per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta dell’interessato, è possibile avere anche una lettera di referenze personale preparata del docente del corso.
MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO
L’iscrizione comprende, oltre al materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni come guide, saggi, modelli pratici, video, casi di studio, che verranno presentati durante le ore del percorso formativo.