DESCRIZIONE DEL CORSO
Quello che spesso oggi viene detto sul tempo è: “non ho tempo….” “non ho abbastanza tempo…” “non riesco a fare tutto……” “mi manca il tempo…..” Gestire il proprio tempo è una priorità che impone un ripensamento fatto su scelte precise. Nel lavoro il time management non è una questione risolvibile solo a livello di cambiamenti organizzativi. E’ Certamente vero che un miglioramento nei processi aziendali lavorativi e nella comunicazione può ridefinire i carichi di lavoro ed agevolare l’impiego del tempo, ma nuovi e numerosi impegni e nuove sfide spesso sopraggiungono inaspettatamente tale da ridefinire la propria agenda. La gestione del tempo è soprattutto una questione di priorità ed i criteri con cui definire tali priorità costituiscono un’area di apprendimento fondamentale per la realizzazione dei propri obiettivi. Il corso time management è anche una questione di abitudini, di stili e modalità di soluzione di problemi e di gestione dei rapporti interpersonali che non sempre sono produttivi e che non consentono una gestione efficace ed efficiente del tempo. Il corso sul time management aiuta le persone a riformulare nuove abitudini permettendo di ricostruire le proprie priorità in modo da riconoscere le opzioni possibili e le scelte da attuare per ridurre gli insuccessi ed il senso di disorganizzazione.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Definire il Time Management come elemento attivo nella propria organizzazione lavorativa
- Trasferire ai partecipanti una metodologia base per definire le proprie priorità
- Elaborare modelli e scenari verso i quali traguardare il proprio modello organizzativo
- Passaggio dalle cattive alle buone abitudini con alcune modalità per superarle positivamente
- Come ottenere successo nei propri affari conoscendo il percorso del valore tempo
- Esercizi individuali per sviluppare un piano di azione sulla gestione del tempo ed applicarlo. Il ruolo dell’agenda
A CHI SI RIVOLGE ?
- Addetti/e al telemarketing
- Venditori o agenti
- Liberi professionisti
- Team leader
- Studenti
PROGRAMMA
1. CENNI SUL TIME MANAGEMENT
- I principi per una buona gestione del tempo
- Il rapporto tra la gestione del tempo ed il proprio tempo personale Individuazione degli ostacoli nel time
- management e delle opzioni per superarle Conoscere la propria scala di priorità
2. TIME MANAGEMENT E PIANIFICAZIONE
- Dal desiderio al successo. La scala per riuscire nei propri obiettivi
- Modelli e strumenti di pianificazione
- Lo strumento di misurazione del successo
- Modalità di utilizzo dell’agenda personale
- Planning to do list
3. APPROCCIO STRATEGICO ALLA GESTIONE DEL TEMPO
- Differenze tra efficienza ed efficacia
- Riconoscere il proprio approccio nella gestione di scadenze, interferenze ed abbandoni
- Il problema del multitasking. Come apprenderlo e come gestirlo
- Ridefinire gli obiettivi da raggiungere
- Disegnare un nuovo piano d’azione
- Stabilire delle ricompense per i successi ottenuti
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso ai partecipanti del corso, verrà rilasciato un attestato personale per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta dell’interessato, è possibile avere anche una lettera di referenze personale preparata del docente del corso.
MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO
L’iscrizione comprende, oltre al materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni come guide, saggi, modelli pratici, video, casi di studio, che verranno presentati durante le ore del percorso formativo.