DESCRIZIONE DEL CORSO
I conflitti ed i momenti di rottura rappresentano un elemento chiave dell’agire organizzativo. Saper affrontare e soprattutto saper gestire e prevenire i conflitti è un elemento indispensabile per chi esercita funzioni di responsabilità, a ogni livello dell’organizzazione. Per questo occorre possedere conoscenze e capacità che assicurino la possibilità di condurre con efficacia e successo i processi di negoziazione. Si negozia sempre! Quando si vende, quando si acquista, quando si cerca di poter ottenere qualcosa secondo le proprie scelte ed i propri desideri, sia con i collaboratori, sia coi clienti. Invero, tutte le negoziazioni hanno elementi comuni, il che ne facilita la gestione, una volta acquisite le competenze necessarie.
Il corso vuole offrire un percorso d’approfondimento non solo delle variabili che introducono le modalità che portano ai conflitti, ma altresì fissare gli strumenti operativi che sostengono le diverse fasi della negoziazione.
OBIETTIVI DEL CORSO
Assicurare le conoscenze e gli strumenti operativi per la conduzione di un progetto, sotto il profilo della programmazione, della realizzazione e del controllo. Saranno per questo affrontati i temi riguardanti la gestione delle attività, del personale, delle risorse economiche e delle relazioni con gli interlocutori esterni ed interni.
- Gestire negoziazioni complesse portandole al successo
- Saper affrontare le negoziazioni sviluppando efficacemente strategia e tattica
- Acquisire una vera mentalità negoziale
- Saper gestire le relazioni esercitando la propria influenza tramite la capacità negoziale (alcuni concetti di persuasione)
- Imparare a negoziare e valutare la propria influenza nel team
A CHI SI RIVOLGE ?
- Dirigenti
- Venditori o agenti
- Liberi professionisti
- Team leader
PROGRAMMA
1. I FONDAMENTI DELLA NEGOZIAZIONE
- Le regole fondamentali della negoziazione
- Il potere dell’influenza nel negoziare con la controparte
- Il valore degli obiettivi da raggiungere, delle priorità e delle concessioni
- Il punto di equilibrio per iniziare la negoziazione
2. LE SITUAZIONI NEGOZIONALI
- Trasformare una situazione di conflitto in una occasione di collaborazione attraverso la propria capacità negoziale.
- La strategia: Come definire una strategia di negoziazione.
- Cercare le posizioni di interesse proprie e quelle possibili degli interlocutori
- Trovare i punti negoziabili
3. CONDURRE LA NEGOZIAZIONE CON EFFICACIA
- Individuare la necessità di momenti multifase o separati: la negoziazione in tempi successivi
- Ricercare le opzioni possibili e saperle valutare
- Alcuni suggerimenti pratici per non cadere nelle manipolazioni
psico-dialettiche dell’interlocutore - Esaminare i risultati alla fine della negoziazione
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso ai partecipanti del corso, verrà rilasciato un attestato personale per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta dell’interessato, è possibile avere anche una lettera di referenze personale preparata del docente del corso.
MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO
L’iscrizione comprende, oltre al materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni come guide, saggi, modelli pratici, video, casi di studio, che verranno presentati durante le ore del percorso formativo.